Swedish Women's Educational Association International, Inc.

Italiano

 

Amicizia di respiro mondiale - un privilegio per le socie della SWEA

SWEA International è un’organizzazione globale, senza scopo di lucro che si rivolge alle donne svedesi o che parlino svedese, residenti o che siano state residenti all’estero.

Le donne che aderiscono alla SWEA trovano come punto d’incontro le loro origini, la lingua comune e il patrimonio culturale svedese, creando una rete di contatto con il mondo intero che possa rendere la vita all’estero più semplice e offrire un’opportunità di sostegno e solidarietà nel nuovo paese, non in ultimo al momento di fare ritorno in Svezia.

Lo scopo della SWEA è di salvaguardare la lingua svedese, sostenere e promuovere la cultura e le tradizioni svedesi e mediare i contatti personali e professionali stabilendo un collegamento diretto tra tutti i membri SWEA del mondo. Oggi la SWEA è costituita da circa 8 000 membri, distribuiti in 77 sedi locali in 33 paesi.

L’assemblea annuale della SWEA International ha luogo in primavera ed è organizzata nelle città dei vari raggruppamenti locali. Solitamente vi partecipano varie centinaia di membri. Ogni autunno in Europa, in Asia, in America del nord occidentale e orientale viene organizzata una riunione regionale che vede l’affluenza di un gran numero di partecipanti.

Ogni anno, a partire dal 1984, SWEA International istituisce un concorso per l’assegnazione di due borse di studio: una per la ricerca nel campo linguistico, della letteratura e della società svedesi, e un’altra rivolta a studi sulle relazioni interculturali. I borsisti vengono presentati durante una cena annuale che si tiene in Svezia, alla quale partecipano membri dell’associazione provenienti da tutto il mondo.

Dal 1988 SWEA International nomina “La donna svedese dell’anno”, riconoscimento che viene attribuito sulla base del contributo dato nel campo delle relazioni umane, della cultura, del commercio o della scienza, rafforzando in questo modo i legami tra la Svezia e gli altri paesi. 

Numerose sedi locali distribuiscono i loro finanziamenti e sostengono vari progetti che abbiano una relazione con la Svezia: orfanotrofi, case di riposo, attività intraprese dalla Chiesa svedese all’estero, organizzazioni culturali e sociali. A questo proposito SWEA ha promosso in alcuni paesi dei corsi di svedese per bambini. Nel corso del 1998, il valore totale delle donazioni è stato stimato in 800.000 corone svedesi.

I programmi di ogni sede locale offrono, tra le altre attività, conferenze ed escursioni culturali. Vengono istituiti circoli letterari e cori; vengono celebrate le feste tradizionali come Santa Lucia, la festa di Valpurga e la Festa di Mezza Estate. Queste attività e celebrazioni permettono di mantenere sempre vive le origini e le tradizioni svedesi anche all’estero, conservandone i valori e trasmettendoli di generazione in generazione. Inoltre si offre l’occasione ai concittadini stranieri di venire a contatto con la cultura svedese.

I membri dell’associazione hanno la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa sulla vita, per incidenti o per malattia.

Attualmente il Bed & Breakfast è un servizio piuttosto diffuso tra i membri SWEA.

Ogni sede locale pubblica una propria rivista SWEA e sono sempre più numerose le sedi che hanno anche la propria homepage sul sito www.swea.org.

Il giornale dell’organizzazione, “Swea Forum”, viene pubblicato due volte l’anno.

Le attività culturali della SWEA contribuiscono a valorizzare l’immagine della Svezia, oltre a rafforzarne i legami con l’estero.

L’importanza di SWEA International presso le imprese svedesi aumenta velocemente in relazione alla crescita della globalizzazione industriale.

L’associazione è stata creata nel 1979 a Los Angeles, Stati Uniti, da Agneta Nilsson. 

Nel 1994 SWEA International ha ottenuto il premio “Svezia Positiva” per i suoi contributi volti a rafforzare l’immagine della Svezia all’estero.

Per informazioni, Vi preghiamo di contattare
Siv Svensson,
Presidente della SWEA International
E: info@swea.org
 

 

Copyright © 1998-2006
SWEA International, Inc.
Updated January 03. 2005

CLOSE WINDOW